APU – I servizi dell’Associazione

L’Associazione dovrà prevedere una quota associativa minima “di ingresso” e poi quote associative ulteriori, in funzione della qualità e della quantità dei servizi di consulenza e assistenza erogati, che potranno essere forniti direttamente dall’associazione, nel rispetto della normativa sulle associazioni senza finalità di lucro, ovvero attraverso professionisti o società che presteranno la loro opera sulla base di una convenzione sottoscritta con l’associazione, che contenga precisi impegni di tutela, salvaguardia e garanzia per l’associato, sia in materia tariffaria che di qualità della prestazione stessa.

 

Si elencano alcuni esempi di potenziali attività

 

Assistenza amministrativa e di revisione dei conti

  • esame dei rendiconti;
  • revisione contabile presso l’Amministratore;
  • revisione contabile periodica della gestione condominiale.

 

Assistenza associativa, legale e fiscale

  • consulenza dei nostri esperti in sede Apu e/o on line;
  • redazione di pareri scritti;
  • partecipazione all’assemblea condominiale;
  • formazione e/o revisione del regolamento condominiale;
  • dichiarazione ICI e per agevolazioni fiscali in materia edilizia;
  • impugnazione di variazioni catastali;
  • erogazione e ricontrattazione mutui.

Assistenza tecnica

  • formazione e/o revisione delle tabelle millesimali;
  • assistenza per le richieste di autorizzazione e concessione edilizia;
  • assistenza per le richieste di autorizzazione in sanatoria e varianti in corso d’opera;
  • analisi e controllo di preventivi e capitolati d’appalto;
  • esame interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • sopralluoghi ed accertamenti tecnici;
  • redazione capitolati d’appalto;
  • direzione lavori;
  • assistenza alla redazione del fascicolo di fabbricato;
  • assistenza alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

 

Assistenza alla compravendita

  • accertamenti catastali;
  • visure ipotecarie;
  • costituzione e trasferimento di diritti (cessione nuda proprietà, costituzione usufrutto, divisioni ipotecarie, ecc.);
  • valutazione e stima immobili;
  • redazione contratti preliminari;
  • assistenza nei rapporti con agenzie;
  • assistenza nei rapporti con imprese e cooperative edilizie.

 

Assistenza assicurativa

  • analisi polizze esistenti;
  • studio e ricerca coperture assicurative personalizzate.

 

E’ evidente che l’associazione potrà direttamente curare con proprie strutture e risorse le attività di consulenza, verifica e controllo mentre per i servizi gestionali (ad esempio amministrazione condominiale) o per quelli che richiedono una specifica o esclusiva attitudine tecnico-legale dovrà ricorrere a convenzioni.