L’Associazione dovrà prevedere una quota associativa minima “di ingresso” e poi quote associative ulteriori, in funzione della qualità e della quantità dei servizi di consulenza e assistenza erogati, che potranno essere forniti direttamente dall’associazione, nel rispetto della normativa sulle associazioni senza finalità di lucro, ovvero attraverso professionisti o società che presteranno la loro opera sulla base di una convenzione sottoscritta con l’associazione, che contenga precisi impegni di tutela, salvaguardia e garanzia per l’associato, sia in materia tariffaria che di qualità della prestazione stessa.
Si elencano alcuni esempi di potenziali attività
Assistenza amministrativa e di revisione dei conti
- esame dei rendiconti;
- revisione contabile presso l’Amministratore;
- revisione contabile periodica della gestione condominiale.
Assistenza associativa, legale e fiscale
- consulenza dei nostri esperti in sede Apu e/o on line;
- redazione di pareri scritti;
- partecipazione all’assemblea condominiale;
- formazione e/o revisione del regolamento condominiale;
- dichiarazione ICI e per agevolazioni fiscali in materia edilizia;
- impugnazione di variazioni catastali;
- erogazione e ricontrattazione mutui.
Assistenza tecnica
- formazione e/o revisione delle tabelle millesimali;
- assistenza per le richieste di autorizzazione e concessione edilizia;
- assistenza per le richieste di autorizzazione in sanatoria e varianti in corso d’opera;
- analisi e controllo di preventivi e capitolati d’appalto;
- esame interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
- sopralluoghi ed accertamenti tecnici;
- redazione capitolati d’appalto;
- direzione lavori;
- assistenza alla redazione del fascicolo di fabbricato;
- assistenza alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.
Assistenza alla compravendita
- accertamenti catastali;
- visure ipotecarie;
- costituzione e trasferimento di diritti (cessione nuda proprietà, costituzione usufrutto, divisioni ipotecarie, ecc.);
- valutazione e stima immobili;
- redazione contratti preliminari;
- assistenza nei rapporti con agenzie;
- assistenza nei rapporti con imprese e cooperative edilizie.
Assistenza assicurativa
- analisi polizze esistenti;
- studio e ricerca coperture assicurative personalizzate.
E’ evidente che l’associazione potrà direttamente curare con proprie strutture e risorse le attività di consulenza, verifica e controllo mentre per i servizi gestionali (ad esempio amministrazione condominiale) o per quelli che richiedono una specifica o esclusiva attitudine tecnico-legale dovrà ricorrere a convenzioni.