Casa prima cosa, guide, Sunia Genova, sindacato inquilini

Casa prima cosa: risparmiare energia a casa tua conviene

Iniziativa di SPI-CGIL, CGIL, SUNIA, FLC-CGIL, FIOM-CGIL, Federconsumatori, AUSER, Abitare e Anziani, Si alle rinnovabili No al nucleare.

RISPARMIARE ENERGIA A CASA TUA CONVIENE!

Questa guida pratica è rivolta in particolare alle persone anziane per informarle e aiutarle a orientarsi nella scelta per l’installazione di impianti per il risparmio energetico.
Abbiamo cercato di rendere semplici e comprensibili normative e regole che molto spesso sono rivolte solo ai tecnici addetti ai lavori. Noi riteniamo che uno degli obiettivi principali delle organizzazioni di rappresentanza sociale sia quello di favorire la partecipazione delle persone alla vita attiva comunitaria e di conseguenza l’informazione e la formazione sono strumenti fondamentali in questa direzione.
In particolare questo stimolo alla partecipazione alla vita sociale è importante per le persone anziane che molto spesso, soprattutto se sono sole, sviluppano la tendenza all’isolamento rinchiudendosi nella propria abitazione.
Un loro contributo attivo è invece importante non solo per la loro salute fisica e mentale, ma è fondamentale anche per le giovani generazioni che in un rapporto sinergico con chi è depositario della memoria, trova la strada per la costruzione del proprio futuro.
Ai settori della casa, della tutela dell’ambiente, della difesa dei beni comuni, sono oggi legate più che mai le possibilità di crescita e di sviluppo del nostro paese.

Beniamino Lami
segretario nazionale Spi Cgil

 

Scarica allegato